PROSEGUE IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLE PROPRIETA' MEDICINALI DEL GANODERMA LUCIDUM.DOPO AVER PARLATO DEL SUO POTERE ANTI CANCEROGENO,DEL SUO UTILIZZO COME REGOLATORE DELLA PRESSIONE SANGUIGNA E NELLA CURA DELLA PRESSIONE ALTA,OGGI VI PARLO DELLE PROPRIETA' ANTISTAMINICHE DEL FUNGO.ECCO COME IL GANODERMA LUCIDUM VIENE USATO COME ANTI ALLERGENE NELLA CURA E NELLE PREVENZIONI DI ALLERGIE,ASMA,BRONCHITI E DERMATITI!
di Free Italy
Il Ganoderma Lucidum è uno dei funghi più conosciuti non solo perchè viene usato da secoli nella medicina naturale cinese come rimedio naturale a numerose patologie ma soprattutto in virtù dei numerosi studi scientifici di cui è stato oggetto negli ultimi anni.
Il Giappone,senza alcun dubbio,è uno dei paesi che ha maggiormente studiato l'azione che questi funghi svolgono nel curare diverse malattie.
Nel proseguo ci occuperemo dapprima di vedere nello specifico cosa sono le allergie,in seguito parleremo dell'azione benefica del ganoderma lucidum sulle allergie.
LE ALLERGIE:CAUSE E SVILUPPO
L'allergia è una risposta immediata ed inappropriata del sistema immunitario.Si origina a causa di una sostanza che è inoffensiva per la maggior parte degli individui.Questa sostanza,conosciuta come allergene,può essere inalata,ingerita o può entrare in contatto diretto con la pelle,causando una reazione allergica.
Dopo il primo contatto con l'allergene il sistema produce un anticorpo o immunoglobulina specifica,la immoglobulina E che si impregna nella superfice dei mastociti(cellule che immagazzinano istamina).
Quando l'allergene invade l'organismo per la seconda volta si combina con le Immunoglobuline E del mastocito mantenendo un legame incrociato.Questo legame incrociato fa si che i granuli dei mastociti liberino istamina,causando una risposta allergica immediata con starnuti,eczemi,muco.
Quando viene rilasciata istamina in eccesso,si produce uno meccanismo di difesa diretto non solo contro l'agente allergene invasore ma anche contro il proprio organismo,dando luogo all'allergia.L'allergia,quindi,viene considerata come una predisposizione naturale del corpo a segregare un eccesso di istamina.L'organismo tratta di frenare e contrastare questa risposta smisurata,mediante la secrezione di ormoni delle ghiandole surrenali.
IL GANODERMA LUCIDUM E LE ALLERGIE:ECCO COME IL FUNGO CURA LE ALLERGIE
Le allergie,le bronchiti croniche di tipo allergico,l'asma e le dermatiti si sviluppano di solito quando il nostro corpo entra in contatto con un allergene(polline,pelo di animali,polvere,umidità,etc.)che fa sì che il nostro corpo liberi istamina.Lo stress,l'ansia o un basso livello di difese fanno sì che si scatenino o si aggravino le allergie.
IN CHE MODO IL GANODERMA LUCIDUM CURA LE ALLERGIE?IL SUO CONSUMO QUALI BENEFICI APPORTA AI SOGGETTI ALLERGICI?
Il Ganoderma Lucidum contiene numerosi composti molto efficaci nel trattamento allergico,quali:
- Triterpenoidi: svolgono la funzione di antinfiammatori naturali,non solo sgonfiando l'apparato respiratorio infiammato,ma anche calmando e blandendo i disturbi respiratori.
- Acidi ganoderici: riducono l'eccesso di istamina rilasciata dal corpo,diminuendo allo stesso tempo la tendenza o la predisposizione alle allergie.
- Lanostina: tonifica le ghiandole surrenali migliorando così la nostra risposta alle allergie.I sintomi saranno più brevi nella sua durata e nella sua intensità.
- Gran effetto anti ossidante: il fatto che rinforzi il nostro sistema immunologico fa del Ganoderma Lucidum un rimedio naturale molto efficace nel trattamento delle allergie giacchè evita non solo che il soggetto sia propenso a contrarle ma soprattutto perchè diminuisce i sintomi e i disturbi delle allergie stesse(sensazione di soffocamento,prurito,starnuti,stanchezza,congestione nasale,etc.).
GANODERMA LUCIDUM E ALLERGIE:GLI STUDI REALIZZATI
Il professor Kazuo Yamazaki della Facoltà di Farmacia dell'Università di Hiroshimo:il Dr. Michinori Kubo del Centro di Medicina di Kinki, i dottori Shigeru Arichi e Hayashi Teruaki nonchè il Dr. Andrew Weil, dell'Università di Harvard sono solo alcuni dei tanti specialisti che hanno studiato l'efficacia del Ganoderma Lucidum nel trattamento di allergie e altre patologie collegate.
Durante gli anni 70-80 furono realizzati in Cina e Giappone numerosi studi sulle proprietà antiallergiche del Ganoderma Lucidum.Gli studi mostrarono che gli estratti di Ganoderma Lucidum inibivano significamente 4 tipi di reazioni allergiche,comprendendo effetti positivi contro l'asma e la dermatite di contatto allergica.
Il professor Kazuo Yamazaki e un gruppo di studiosi della facoltà di Farmacia dell'Università di Hiroshima(Giappone),scoprirono che il Ganoderma Lucidum conteneva una serie di composti della "lanostina".Si confermò che questi composti hanno la capacità di isolare e frenare l'eccessiva produzione di istamina.Così riuscirono a dimostrare che la lanostina migliora il funzionamento delle ghiandole surrenali.Gli altri composti scoperti sono l'acido ganoderico D,che riduce l'eccessiva produzione di istamina.Il Dr.Michinori Kubo e il suo team del centro di Medicina di Kinki, scoprirono che questa sostanza diminuisce la predisposizione allergica.Secondo il Dr. Andrew Weil, dell' Universidad de Harvard, i composti della lanostina identificati nel Ganoderma Lucidum hanno un effetto tonico nelle persone che soffrono d'asma e altri tipi di allergie.
L'ASMA ALLERGICO
L'asma è diventato una delle malattie allergiche più comuni nella popolazione e ciò è dovuto principalmente allo sviluppo considerevole di cui siamo stati protagonisti negli ultimi decenni.Questa malattia allergica attacca i bronchi e produce episodi di dispnea e soffocazione,di intensità variabile,causati per l'ostruzione delle vie respiratorie.Quest'ostruzione è causata dalla combinazione di varie reazioni:la contrazione dei bronchi e dei bronchioli,la infiammazione causata dall'istamina e dall'aumento eccesivo del muco.
Per ridurre la frequenza e la gravità di questi casi è necessario evitare o ridurre gli allergeni che con maggior frequenza producono o intensificano gli episodi di asma bronchiale allergico.Stiamo parlando del polline,della polvere,del pelo di alcuni animali,di alcuni alimenti e di vari farmaci,tra gli altri.L'ansia,lo stress,l'esercizio fisico in eccesso e le infezioni alle vie respiratorie sono altri fattori che provocano questa patologia allergica.
IL GANODERMA LUCIDUM E L'ASMA ALLERGICO
Dopo lunghi studi,si è scoperto che il Ganoderma Lucidum è un antistaminco che frena la produzione e il rilascio di istamina,normalizzando la risposta allergica.I dottori Shigeru Arichi e Teruaki Hayashi,accertarono l'efficacione del Ganoderma Lucidum nei pazienti con asma bronchiale allergico.Un 80% dei pazienti trattati con Ganoderma Lucidum sperimentarono migliorie considerevoli e un 46,7% degli stessi sono riusciti a normalizzare la risposta allergica. Secondo il Dr.Andrew Weil, dell'Università di Harvard, i composti della lanostina identificati nel Ganoderma Lucidum hanno un effetto tonico nelle persone che soffrono da'asma e altri tipi di allergie.
Riassumendo:
- Il GanodermaLucidum isola,frena e riduce la produzione e la secrezione di istamina.
- Migliora il funzionamento delle ghiandole surrenali,normalizzando la secrezione dei suoi ormoni.
- Previene la predisposizione allergica.
- Migliora i distinti tipi di allergie come la bronchite cronica di tipo allergico e l'asma bronchiale.
Free Italy
BIBLIOGRAFIA
El Reishi para tratar las alergias
Ganoderma Lucidum contra las Alergias
Alergias y Ganoderma
Acciones antialérgicas y antiinflamatorias del Ganoderma
Ganoderma y alergias
ALERGIAS, TRATAMIENTO CON GANODERMA LUCIDUM
COMPOSICIONES Y MÉTODOS PARA TRATAR ALERGIAS, ENFERMEDADES AUTOINMUNES, Y MEJORAR LA CONDICIÓN DE LA PIEL POR LOS POLISACÁRIDOS DE GANODERMA LUCIDUM
Trucos naturales para las alergias.
Ganoderma lucidum and Allergies
The use of Ganoderma lucidum in the management of histamine-mediated allergic responses
Sensitization to Ganoderma lucidum in patients with respiratory allergy in India.
How Ganoderma Lucidum Helps Prevent and Stop Allergy and Sinus Problems!


































