UOMO. A CHE PREZZO?
di Luca Low
Cosa delimita quella sottile linea tra l'essere folle o meno?
Voglio provare ad oltrepassare quel muro che separa ciò che crediamo utopia, dalla realtà.
In un epoca dove ormai tutto è confuso ci ritoviamo a credere utopia cose che sono del tutto normali, ci ritroviamo in un limbo di rassegnazione, assuefatti dall'abitudine e coccolati da giochi mediatici, che si, rendono meno dura la realtà ma poi, inesorabilmente non rendono individualisti ed egoisti?
Educati fin dalla nascita a biscotti di paura e pillole di doveri corriamo verso il successo opprimendo inconsapevolemente i nostri desideri. Ci riempiamo di maschere per essere quello che vuole la società, per conquistare una persona, per dimostrare che siamo grandi e competitivi, ma siamo solamente travolti da questa macchina sociale che ci obbliga a non pensare, ci rendiamo conto che molte volte non importa essere facoltosi e volenterosi? Quello che conta è se abbiamo soldi, pensiamo che i nostri sogni si realizzino comprando pezzi di felicità? Del resto è difficile staccarsi da quella scatola magica che ci droga diariamente, che ci fa compagnia quando siamo soli e che ci dice cosa dobbiamo fare, comprare.
Questo progetto nasce da varie esigenze, cambiare il modo di manifestare, informare in maniera corretta, cercare solidarietàe riattivare un meccanismo di umanità.
L'arte e l'artigianato in Italia sono sempre stati elementi fondamentali, anche se trascurati, quindi penso: Se usati come arma di denuncia, potrebbero servire a dare uno stimolo positivo alla drastica situazione attuale?
Non ho la pretesa di cambiare le cose con questo primo evento, l'obbiettivo, per adesso, è di unire le persone,fare in modo che chi, come unica informazione ha solo televisione e giornali, si renda conto della reale situazione del paese,e se possibile, dare l'input per scatenare una reazione a catena, vari artisti, di varie espressioni, prendano coscienzaed inizino a creare eventi alternativi ai classici cortei.
Evento
Partirò a piedi da Viareggio vestito e dipinto di bianco, unico colore sangue, con una croce rifoderata di soldi,per arrivare a Roma Montecitorio dopo circa 25 giorni.
Nelle varie tappe, si terranno dibattiti, esclusivamente su signoraggio, spese militari e diritti umani, nei quali parteciperanno tutti i gruppi ed associacioni che appoggiano l'evento. Dico appoggiano per due motivi: uno, per tutelare l'evento ed avere la possibilità di dissociarlo da eventuali abusi, propagande politiche o atti violenti; due, perchè essendo un gesto di unione, non voglio dare piu protagonismo a nessuno. Parte e rimarra senza colori e bandiere politiche. Unica bandiera ammessa quella italiana. Popolo e basta.
Partirò con la croce messa su ruote, soldi finti, volantini e un sacco per dormire. Spero di conoscere tanta gente, ed attivare un meccanismo di solidarietà per cibo e dormire.
Per l'arrivo a Roma, sarebbe bello che la gente venisse senza creare corteo, bensì che tutti passeggiassero per la città con un semplice segno di riconoscimento... per esempio, una banconota di quelle create sempre in mano, non essendoun corteo è impossibile da fermare, ma soprattutto gli eventuali vandalismi sarebbero riconosciuti subito.
Simboli
Soldi: che vogliono rappresentare il problema principale.
Croce di S.Andrea: usata per indicare i soldi come umiliazione e Croce della società.
Figura umana neutra con occhi che colano sangue: usata per indicare il popolo che soffre nel vedere la realtà di oggi.
SCHEDA SINTETICA
Nome evento. UOMO. A CHE PREZZO?
Descrizione. Performance artistica, sociologica, economica e politica itinerante
Attuazione. Pellegrinaggio in 25 tappe per un totale di quasi 400 chilometri che parte da Viareggio per arrivare a Roma.
Durata. dal 31 marzo a 25 aprile
Presentazione dell'evento. Sabato 31 marzo 2012 alle ore 15 a Viareggio in piazza Mazzini
Partenza. alba di domenica 1 aprile da Viareggio
Artista. LUCA “LOW” MARTELLO
Contatti.
Luca Martello
tel. 348 6594092
e-mail: lowkita@hotmail.com
Fiancheggiatori. Dignità Sociale, LoSai,Free Italy e chiunque vorrà unirsi lungo il percorso
Media partner. LoSaiTV,Free Italy Tv
Video evento. http://www.youtube.com/watch?v=ve4JDTK-6fY,
Contatti stampa:
Andrea Zuccaro
tel. 3281919790
email: artico06@hotmail.it
Contatti Facebook: Luca Low Martello, Uomo. A che prezzo?, Lo Sai Arte, Dignità Sociale Arte
TAPPE
Nelle varie tappe, si terranno dibattiti e scambi di idee esclusivamente su signoraggio, spese militari e diritti umani, nei quali parteciperanno tutti i gruppi ed associazioni che appoggiano l'evento, durante i quali non saranno ammessi colori e bandiere politiche ma al massimo la bandiera italiana.
31 marzo Ore: 15.00 VIAREGGIO Piazza Mazzini
01 aprile Ore: 19.00 Pisa Piazza Duomo
02 aprile Ore: 19.00 Livorno Piazza Grande
03 aprile Ore: 19.00 Castiglioncello Piazza Risorgimento
04 aprile Ore: 19.00 Rosignano Marittimo Piazza della Repubblica
05 aprileOre: 19.00 Cecina Piazza della Libertà
06 aprile Ore: 19.00 San Vincenzo Piazza Roma
07 aprile Ore: 19.00 Venturina Piazza Martiri del Terrorismo
08 aprile Ore: 19.00 Piombino Piazza Umberto I
09 aprile Ore: 19.00 Follonica Piazza 25 Aprile
10 aprile Ore: 19.00 Gavorrano Piazza I Maggio
11 aprile Ore: 19.00 Grosseto Piazza Risorgimento
12 aprile Ore: 19.00 Magliano di Toscana Piazza Marconi
13 aprile Ore: 19.00 Fonteblanda Piazza dell'Uccellina
14 aprile Ore: 19.00 Orbetello Piazza della Repubblica
15 aprile Ore: 19.00 Pescia Romana Piazza delle Mimose
16 aprile Ore: 19.00 Montalto di Castro Piazza Vecchio Borgo
17 aprile Ore: 19.00 Tarquinia Piazza Aldo Moro
18 aprile Ore: 19.00 Civitavecchia Piazza Verdi
19 aprile Ore: 19.00 Santa Marinella Piazza del Risorgimento
20 aprile Ore: 19.00 Ladispoli Piazza Falcone
21 aprile Ore: 19.00 Fregene Via Sestri Levante
22 aprile Ore: 19.00 Focene Via dei Dentali
23 aprile Ore: 19.00 Fiumicino Piazza Giovanni Battista Grassi
24 aprile Ore: 19.00 Lido di Ostia Piazza Regina Pacis
25 aprile Ore: 11.00 ROMA Piazza Montecitorio
Gli orari possono essere soggetti a modifiche, per rimanere informati controllare
la pagina di LoSai: https://www.facebook.com/losai.net;
su questa bacheca-evento: http://www.facebook.com/events/344543712258850/
MANIFESTO
Ho avuto la fortuna di nascere in un epoca dove ancora strascichi di sorrisi erano presenti nelle facce delle persone, un epoca che ti dava la possibilità di costruire qualcosa facendo sacrifici, se c'erano problemi la gente ancora si aiutava a vicenda, ed ero orgoglioso di vivere in un paese di artisti ed artigiani.
Di conseguenza scelsi di intrprendere quella strada, arte ed artigianato, creare cose con le proprie mani,cercare la bellezza in ogni posto, in ogni azione delle persone che mi circondavano.
Adesso che le cose sono diverse intorno a me, non cambio strada, semplicemente lascio che l'evoluzione faccia il suo corso e tutto ciò che amo si converta,l'arte, per me, diventa un'arma.
La politica credevo fosse una cosa bella, come l'arte, che servisse per cambiare le cose ed aiutare la gente,ma probabilmente mi sbagliavo, probabilmente finchè non sarete voi o le persone care che perdono il sorriso ed entrano in un letargo di tristezza e rassegnazione, non riuscirete a capire che valore ha una vita umana.
Nel mio mondo, quello per il quale stò lottando, c'è posto anche per voi che non avete cuore, ma non posso permettere che lo dominiate, siete accecati dal potere e dall'egoismo.
Questo gesto serve per dimostrare che in Italia c'è ancora gente che ha valori ed un'infinita forza di volontà, parte e rimarrà senza bandiere, i vostri colori non rispecchiano la democrazia, non mi sento Cristo ne tantomeno un profeta, anche se voi ci state vendendo per 30 denari, state liberalizzando qualsiasi cosa dimenticandovi dell'unica cosa che realmente deve essere libera,la Vita.
Ci state rendendo schiavi di un sistema corrotto, di un sistema che per il suo perfido gioco di potere umilia ed annienta vite umane, invece di pensare al vostro popolo che ha fame, finanziate la pace a base di bombe ed armi chimiche uccidendo gente. Cos'è la democrazia per voi?
Vi prendete gioco e sbeffeggiate chi si suda il poco pane che ormai rimane sulle nostre tavole, lottate contro un evasione fiscale tra poveracci dimenticandovi di chi realmente evade, forse vi fa comodo. Il denaro è stato inventato per facilitare il commercio, non per distruggere l'umanità. Sono il primo a voler pagare le tasse perchè è giusto che lo stato dia dei servizi e vengano pagati dal cittadino, ma no le vostre vacanze, per cosa pago le tasse io? per cosa ci chiedete sacrificio? per pagarmi una pensione quando sarò morto? Io non voglio finanziare il Novus Ordo Secolorum, non voglio finanziare banchieri assassini, ed imprese che distruggono il NOSTRO PIANETA, è di tutti e non potete dominarlo in 120!
Smettete di credervi nostri padroni, l'unica cosa che dovevate fare era difendere la democrazia e la libertà. Il microchip sottocutaneo non serve per "maggior sicurezza a livello sanitario",ma solo per essere totalmente sotto controllo.
Anche se fosse piantato dentro il cuore lo strapperei con le mie mani.
Non voglio essere un codice a barre.
Luca “Low” Martello