Che il fumo sia un fattore di rischio nell'impotenza è stato confermato già nei primi anni 80 da alcuni ricercatori statunitensi. Nel 44% dei fumatori si ha infatti una riduzione della velocità del flusso ematico nelle arterie che irrorano i corpi cavernosi del pene. Tale riduzione di flusso potrebbe, nei casi più gravi, essere così marcata da mandare in tilt il meccansimo erettivo.
Il fumo causa impotenza?Studi scientifici evidenziano unos tretto legame tra le bionde e l'impotenza maschile.Nel prosieguo alcuni articoli che trattano nello specifico il tema.
Fumo e Impotenza
di smetteredifumareadesso.eu
Il fumo fa aumentare la pressione arteriosa, accelera l’aterosclerosi, ostacolando la circolazione del sangue nei vasi e aumentando il rischio di infarto e di ictus.I problemi circolatori causati dal fumo possono determinare: impotenza nell’uomo; declino mentale; invecchiamento precoce della pelle
Il fumo aumenta il rischio di molti tipi di tumore; a rischio sono prima di tutto le vie respiratorie in quanto direttamente esposte al fumo. Nei fumatori il carcinoma polmonare ha una frequenza 20 volte superiore a quella riscontrata nei non fumatori. Alto è anche il rischio di tumore al rene e alla vescica, in quanto le sostanze cancerogene del tabacco sono eliminate attraverso i reni e ristagnano con l’urina nella vescica. Associato all’alcol, il fumo aumenta il rischio di tumori dell’esofago, del colon e del fegato.(fonte)
Impotenza: rischio doppio per i fumatori
di Simone Gallo per 121doc.it
PIÙ FUMO MENO SESSO – Smettere di fumare aiuta l'amore e dà un'impennata alla libido. Lo conferma un nuovo studio effettuato dall’Università del Texas ad Austin (Usa) e pubblicato sulla rivista British Journal of Urology International. Secondo i risultati della ricerca americana i fumatori hanno una probabilità doppia di soffrire di impotenza rispetto ai non fumatori e gli uomini che riescono a smettere di fumare migliorano la propria salute sessuale, anche quelli a cui non è stata diagnosticata una disfunzione erettile. Per gli uomini che smettono di fumare, quindi, non solo si dimezza il rischio di soffrire di impotenza, ma migliorano anche le prestazioni sessuale.
LO STUDIO – La ricerca è stata condotta su 65 uomini che non soffrivano di impotenza e seguivano un programma di otto settimane per smettere di fumare. Gli scienziati hanno analizzato funzionalità erettile e desiderio sessuale dei soggetti prima, durante e poco prima la conclusione del programma anti-fumo. Alla fine dello studio i 20 che erano riusciti a dire addio al vizio del fumo, hanno mostrato grandissimi miglioramenti nella loro vita sessuale: miglioramento della funzionalità erettile (rispetto ai fumatori) e aumento della libido. La dottoressa Lydia Bazzano, tra gli autori dello studio, ha spiegato: “Tutti gli uomini, anche quelli che non hanno diagnosi di disfunzione erettile, potrebbero trarre benefici dallo smettere di fumare”.
L'IMPOTENZA, IL FUMO TRA LE CAUSE – Un metodo efficace per prevenire e combattere l'impotenza è, sicuramente, smettere di fumare e sapere che negli uomini la sigaretta raddoppia la possibilità di impotenza rispetto ai non fumatori, potrebbe essere un ottimo deterrente. (fonte)