CRISI DEL DEBITO: LEADER EUROPEI PRONTI AD ANNUNCIARE L'ACCORDO SUL PRESTITO DI 750 MILIARDI PER IL SALVATAGGIO DI SPAGNA ED ITALIA.
di Robert Winnett per il The Telegraph
Traduzione Free Italy
I leader europei sono pronti ad annunciare l'accordo da 750 miliardi di euro per il salvataggio congiunto di Spagna e Italia con l'acquisto del debito di entrambi i paesi.
I fondi governativi europei sono pensati per l'acquisto di obbligazioni spagnole e italiane,le quali hanno raggiunto livelli record recentemente - mossa che invierà un forte segnale ai mercati finanziari,sottolineando come il governo tedesco sia pronto a dare il proprio sostegno economico ai due malandati vicini.
La Merkel e gli altri leader europei sono stati messi sotto pressione al vertice del G20 di questa settimana affinchè prendando misure radicali per arginare la crescente crisi dell'euro che ha fatto schizzare il costo delle obbligazioni spagnole a livelli insostenibili.
Francois Hollande, neo presidente francese, ha dichiarato:"Ci concentreremo di più sui meccanismi che ci permettano di combattere la speculazione".
Il presidente francese ha aggiunto che i tassi d'interesse pagati da Spagna e Italia sono "inaccettabili". "Dobbiamo dimostrare una capacità molto più veloce di azione", ha concluso Hollande.
Secondo l'accordo proposto,la creazione di due fondi europei di salvataggio -da 500 miliardi di euro il meccanismo di stabilità europeo (ESM) e da 250 miliardi di euro il Fondo europeo di stabilità finanziaria (EFSF) - sarà in grado di acquistare obbligazioni emesse da paesi europei assediati.
In passato, i soldi presenti in di questi fondi - messi a disposizione dagli stati membri della moneta unica - sono stati utilizzati per il salvataggio di piccoli paesi europei come la Grecia,il Portogallo o l'Irlanda. I governi di questi paesi ricevono dei finanziamenti diretti grazie al fatto che hanno accettato i programmi di austerità.
Nell'ambito del nuovo piano, i soldi presenti in questi fondi non saranno consegnati direttamente ai governi, ma saranno invece utilizzati per comprare i debiti sui mercati finanziari. La Banca centrale europea in precedenza aveva acquistato circa 210 miliardi di euro bond in questo modo, interrompendo questo tipo di operazioni l'anno scorso.
Speriamo che col nuovo piano finanziario scenda il costo delle obbligazioni spagnole ed italiane - dimostrando che la zona euro è disposta a stare dietro ai debiti dei suoi membri.
Gli esperti hanno osservato che quest'accordo costituisce un passo importante per la creazione si Eurobond condivisi, dove il debito di tutta l'area della moneta unica è condivisa ed efficacemente sottoscritto dalla Germania.
"Vedremo ciò che la zona euro annuncerà nelle prossime settimane, ma non c'è dubbio che si rendono conto che le singole misure nei singoli paesi - come la ricapitalizzazione delle banche spagnole e la necessità di un governo greco pro euro- non siano di per sé sufficienti ",come dichiarato dal presidente Hollande.
"Questi sono problemi sistemici nella zona euro che richiedono una risposta sistemica e abbiamo bisogno di vedere le misure del dell'eurozona che aiutano a ridurre i costi finanziari verso il basso, che aiutano a garantire che non vi siano risorse comuni trasferite da paesi più ricchi ai paesi più poveri, che la zona euro sta tutta dietro le banche della zona euro ".
Ha aggiunto: "La zona euro è a impulsi verso soluzioni. Fondamentalmente, abbiamo bisogno di vedere i paesi più ricchi, come la Germania come l'Olanda, passare un po 'delle loro risorse nel sostenere i paesi più deboli della zona euro.
"Ovviamente è difficile per loro di fare questo, non è una cosa popolare da fare, ma è assolutamente necessario.
"Penso che ci sono segni che la zona euro si muova verso i paesi più ricchi in piedi dietro le loro banche e in piedi dietro i paesi più deboli."
L'emergere di un accordo quadro di salvataggio per la Spagna e l'Italia viene dopo i rendimenti dei titoli spagnoli sono nettamente aumentati di oltre il sette per cento in seguito la ripetizione delle elezioni greca lo scorso fine settimana.
Traduzione Free Italy
fonte

































