Stare fermi fa male. Anzi, uccide. Passare oltre le sei ore seduti accorcia la vita, rispettivamente del 20% per gli uomini e fino al 40% per le donne. Lo rivela lo studio dell'American Cancer Society
L'associazione tiene inoltre a sottolineare che è importante fare attività fisica e dedicare un po' di tempo allo sport, ma tutto questo non è sufficiente a bilanciare la situazione se comunque si passano troppe ore seduti.
Ma cattive notizie per chi conduce una vita sedentaria arrivano anche dal centro studi dell'alimentazione 'Nutrition foundation of Italy'.
Lo studio: In questo studio è stata valutata l'ipotesi secondo la quale un maggior tempo speso in attività sedentarie, o guardando la TV, si associa ad una maggiore mortalità per cancro, malattie cardiovascolari (CVD) o per qualunque causa (mortalità totale). A tal fine sono stati reclutati 240.819 soggetti con età compresa tra 50 e 71 anni, le cui abitudini di stile di vita sono state rilevate mediante la compilazione di appositi questionari. Durante il follow-up di 8,5±1,7 anni si sono registrati 17.044 decessi, dei quali 4.684 per CVD e 7.652 per tumori. I risultati dello studio confermano che lo stile di vita sedentario è positivamente associato alla mortalità. In particolare, coloro che riportavano di passare più di 7 ore al giorno davanti alla TV (comparati con coloro che dichiaravano di passare <1h/giorno davanti alla TV stessa) risultavano a maggior rischio di mortalità totale (Hazard Ratio, o HR, = 1,61), per CVD (HR=1,85) e per cancro (HR=1,22); tale associazione persisteva anche nei soggetti che dichiaravano di svolgere almeno 7h la settimana di attività fisica moderata o vigorosa (HR=1,47 e 2,00 rispettivamente per mortalità totale e per CVD).
fonte