• Medicina
  • Internet
  • Video
  • Madrid, gli Indignados rioccupano Puerta del Sol

    lunedì 25 luglio 2011



    Migliaia di indignados sono tornati a occupare a Madrid l'emblematica Puerta del Sol, luogo simbolo della di protesta dei giovani spagnoli, prima della grande manifestazione nazionale in programma per la fine del pomeriggio nella capitale. La piazza del 'chilometro zero' della Spagna è da ieri sera di nuovo il quartiere generale della 'Spanish revolution'.

    Decine di giovani, molti dei quali provenienti da tutto il paese, vi si sono accampati per la notte. Altre decine di tende sono state piantate sul Paseo del Prado, il grande viale cui dà il nome il celebre museo madrileno. Nella capitale sono giunti ieri i 550 indignados partiti un mese fa a piedi da sei grandi regioni del paese, confluiti a Madrid per la manifestazione di oggi, contro la corruzione nella politica, la 'collusione' con banche e poteri forti, la disoccupazione endemica. Nella capitale sono giunti oggi in autobus da tutta la Spagna migliaia di altri indignados in previsione della manifestazione, che si svolgerà da Atocha a Puerta del Sol, lungo il Paseo del Prado e della Castellana e Alcalà. Non sono stati registrati per ora incidenti di rilievo.

    Un centinaio di giovani accampati in Paseo del Prado hanno interrotto per circa mezz'ora il traffico in Plaza Cibeles, di fronte al Palazzo del Ayuntamento, il municipio di Madrid, per protestare contro l'interruzione dell'erogazione di acqua nelle fontane della zona. Il blocco è stato tolto prima dell'intervento della polizia. L'azione è stata criticata da altri indignados. Il movimento dall'inizio rifiuta la violenza e si è imposto forme di lotta pacifica.








    fonte
    http://www.unita.it/mondo/madrid-gli-indignados-br-rioccupano-puerta-del-sol-1.316835

     
    Free Italy © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum