ATENE, 19 ottobre (Reuters) - La polizia greca ha sgomberato oggi la piazza di fronte al parlamento dopo gli scontri con alcuni manifestanti durante lo sciopero indetto in concomitanza con il voto parlamentare, atteso per stasera, su nuove misure di austerity.
L'Acropoli è stata oscurata dal fumo della spazzatura data alle fiamme e la sede di una banca è stata fatta evacuare dopo lo scoppio di un incendio provocato da molotov.Buona parte del Paese è rimasta paralizzata a causa dello sciopero generale di 48 ore -- il più vasto da quando due anni fa scoppiò la crisi -- che ha costretto alla chiusura di uffici, negozi e dipartimenti del governo, e ha visto scendere per le strade di Atene almeno 100.000 persone.
Il premier George Papandreou ha chiesto il sostegno dei greci prima del voto parlamentare per dare il via libera alle ultime misure che prevedono aumenti delle tasse, tagli degli stipendi e licenziamenti nel settore pubblico.
"Chi pensano di prendere in giro? Non ci salveranno. Con quelle misure i poveri diventeranno ancora più poveri e i ricchi ancora più ricchi. Allora dico: 'No, grazie. non voglio il loro salvataggio'", ha detto Akis Papadopoulos, 50 anni, dipendente pubblico.Durante la giornata, una vasta folla si è radunata davanti al parlamento e dopo aver passato ore ad affrontare un gruppo di giovani manifestanti, la polizia ha sgomberato l'area. Gruppetti di giovani hanno però continuato a scontrarsi con la polizia nelle strade laterali.Almeno sette persone sono finite in ospedale, e ci sono stati parecchi altri feriti con problemi respiratori, ustioni non gravi e tagli alla testa. Gravi scontri si sono verificati anche in altre strade lontane dal percorso del corteo.Oltre 7.000 poliziotti sono stati impiegati ad Atene in vista degli scontri e centinaia erano in assetto anti-sommossa vicino al parlamento.
Intanto i leader dell'Unione europea stanno cercando di fissare le linee di un nuovo pacchetto di salvataggio in tempo per il vertice di domenica prossima, in cui dovrebbero essere concordate misure per proteggere il sistema finanziario regionale dal rischio del default greco.
Papandreou può contare su una maggioranza di soli quattro seggi, ma dovrebbe comunque riuscire a vincere la prova parlamentare, forse anche grazie all'appoggio di qualche piccolo gruppo d'opposizione.Un primo voto sul complesso delle misure si terrà questa sera, mentre domani si voterà sulle singole parti del provvedimento.
INTANTO PAPANDREOU CHIEDE RESPONSABILITA'
TUTTI I VIDEO DEGLI SCONTRI DI OGGI:ATENE IN FIAMME
La protesta proclamata dai sindacati ellenici per 48 ore nel giorno in cui il Parlamento si prepara a votare nuove durissime misure di austerità nel tentativo di scongiurare il default
Le immagini della protesta, sfociata in violenza, nella piazza Syntagma, dove sono radunate decine di migliaia di persone. I manifestanti hanno cercato di forzare i blocchi della polizia e lanciato molotov, le forze dell'ordine hanno risposto con i lacrimogeni
È la manifestazione più imponente dall'inizio della crisi del debito in Grecia, il quinto sciopero generale dall'inizio dell'anno, degenerato in scontri violenti.
LA BATTAGLIA DI ATENE:LA POLIZIA COSTRETTA A USARE GAS LACRIMOGENI.ATENE IN FIAMME.
GRECIA,SCIOPERO E PROTESTE: LA TV SPAGNOLA C5 PARLA DI 150.000 GRECI IN PIAZZA AD ATENE.E AVVISA CHE CI POTREBBE ESSERE UNA CRISI DI GOVERNO DOMANI,SE NON SARANNO APPROVATI I NUOVI TAGLI.
GRECIA,MANIFESTANTI TENTANO DI SCARDINARE POSTO DI BLOCCO DELLA POLIZIA
GRECIA,IL PARLAMENTO CHIAMATO AL VOTO.FUORI GLI SCONTRI.ATENE SOTTO ASSEDIO.
"Questa battaglia è un'agonia, ma è necessaria ad evitare la fase finale e più acuta della crisi": è l'appello del ministro delle Finanze greco Evangelos Venizelos al Parlamento, chiamato a votare il nuovo pacchetto di misure di austerità in vista del vertice europeo di domenica a Bruxelles.Tutto questo mentre fuori dal Palazzo migliaia di persone continuavano a portare avanti la loro battaglia.
REDAZIONE FREE ITALY