TUNNEL-NEUTRINI-GELMINI,IL TRIO DELLA GAFFE RITORNA.E STAVOLTA SENZA PIU' SCUSE...
La Gelmini, speleologa della gaffe, professionista della superficialità no-limits, a distanza di un paio di settimane dal fattaccio, è ritornata sull'accaduto.Di cosa stiamo parlando?Dei neutrini è ovvio!Teatro della scena è l'intervista concessa a Repubblica,dove il giornalista torna sul fattaccio.Eccovi l'estratto che ci interessa:
Ministro, la descrivono depressa in questi giorni. "Sono serena e determinata. E abituata a portare a termine i compiti che mi vengono assegnati. Certo, per l'incidente del tunnel dei neutrini sono stata colpita in ogni modo, e ferita. Ma non mi fermo, so che fare politica non è un giro di valzer".
Quel giorno eravate al Quirinale, avevate affidato il comunicato a un giovane, non l'avete controllato. "Al primo incidente di percorso ho pagato un prezzo alto, sono stata travolta dalla velocità di internet e dalla replica sbagliata: il secondo comunicato parlava di polemiche strumentali e non erano parole mie. Bastava chiedere scusa, e farci su un po' d'ironia. So che non esiste un tunnel da Ginevra al Gran Sasso, ho visitato il Cern e non ho visto tunnel. Bastava mettere quella parola tra virgolette e aggiungere tecnologico, "il "tunnel tecnologico" dentro il quale sono viaggiati i neutrini".Come come come??Abbiamo letto bene?"
Il "tunnel tecnologico" dentro il quale sono viaggiati i neutrini".E che vorrà mai dire ciò?Mistero della fede(o dell'ignoranza?).Aspetta forse ho capito.Non sono più i neutrini che Vanno a spasso per il tunnel,viaggiando verso Ginevra,ma sono viaggiati dentro al quale..Uhm non torna...Forse voleva dire "il tunnel tecnologico" dentro il quale hanno viaggiato i neutrini?Va meglio ma non vuol dire una mazza neanche così.
Caro ministro abbiamo cercato di salvarla per patriottismo alle istituzioni ( bugia bugia) ma ahimè il tribunale della lingua italiana e anche quello dei poveri neutrini) la dichiara colpevole!
LE VIGNETTE PIU' BELLE SULLA GELMINI E I NEUTRINI