Lo sai che Joseph Kony non è più in Uganda da ormai 6 anni?
Hai mai sentito parlare di Yoweri Kaguta Museven, il presidente Ugandese che recluta i bambini soldato ed è appoggiato dagli Stati Uniti? Lo sai che i bambini in Uganda stanno morendo di una malattia sconosciuta ed incurabile?
KONY2012: Intervista alla giornalista Ugandese Rosebell Kagumire

Più di 74 milioni di persone hanno visto il video virale Kony2012. In pochi si sono chiesti il perché di questo "successo".
Cercando in rete "Joseph Kony"e "Invisible Children" si trova parecchio materiale. Dopo un'attenta lettura di articoli e dopo aver ascoltato qualche video di risposta come questo (clicca qui per vedere il video), finisco sul blog di una giornalista Ugandese. Decido di contattarla e di chiederle un'intervista. Qui di seguito vi riporto la nostra chiaccherata su skype.
1. Ciao Rosebell, ti ho trovata ieri, per caso, facendo alcune ricerche sul video KONY2012. Ho visto il tuo video di risposta, ho letto alcuni tuoi articoli sull'Uganda e ho visto la tua intervista alla CNN...
Puoi dirci chi sei e cosa fai?
Sono una giornalista e blogger del "blog di Rosebell" e sono una giornalista di Canale16, una piattaforma di blog che trattano per lo più questioni umanitarie e di conflitti nell'Africa orientale.2. Nel tuo video di risposta a KONY2012, dici: "Questo video semplifica la storia dell'Uganda".
Puoi dirci tu qualcosa di più su questa storia?
È la storia di Joseph Kony che ha iniziato la sua ribellione 26 anni fa. Nel corso di questo lungo periodo ha rapito 30.000 bambini e migliaia di donne sono state violentate, ma in questo momento Kony si trova nella RDC (nda: Repubblica Democratica del Congo). Negli ultimi 6 anni non ha attaccato l'Uganda. Kony ha combattuto prevalentemente insieme all'esercito ugandese [forse intendeva CONTRO l'esercito ugandese], anch'esso colpevole di aver commesso crimini in questa guerra. Ci sono state iniziative dai primi anni '90 per risolvere il conflitto, ma le iniziative di pace sono state sabotate da coloro che traggono profitto dalla guerra e dagli apologisti del LRA (nda: Lord's Resistance Army). Adesso l' LRA si trova in Congo. Negli ultimi 2 anni oltre il 70 per cento degli attacchi hanno avuto luogo in Congo. Il film cerca solo di raccontare la storia di Kony, mostrando immagini dell'Uganda del 2003.
3. Più avanti dici: "Il video mostra la storia dell'Uganda di 6 anni fa. Ora la situazione è molto migliorata».
Quali sono i rischi a cui si va incontro mostrando al mondo una situazione diversa da quella reale?
Dico che nel 2012 non è possibile raccontare la storia di Kony utilizzando solo l'Uganda. Anzi, nemmeno l'attuale Uganda ma quella del 2003! Ci si rifiuta di dire al mondo che la gente in Uganda ha una voce, ha un leader. Si semplifica anche la soluzione! Sostegno militare e fine dei giochi.4. A molta gente non piace KONY2012 poichè usa le emozioni per giustificare l'ingresso di forze armate americane nel paese. In realtà, il presidente Obama ha già inviato alcuni mesi fa 100 consiglieri militari in Uganda. Lo sappiamo tutti che il ruolo della NATO non è quello di portare la pace o la democrazia...
Tu che ne pensi?
Penso che Obama sia stato saggio ad impegnarsi in questo conflitto avvalendosi solo di 100 soldati che stanno ricoprendo un ruolo consultivo.
5. Riallacciandomi alla domanda n.4, pensi che tutto questo possa essere solo una scusa per mettere le mani sul vostro petrolio?
Non abbiamo ulteriore bisogno di forze armate nell'Africa centrale. Nel 2009 gli Stati Uniti hanno sostenuto un'operazione militare contro Kony insieme al governo ugandese. L'operazione è fallita. Non lo hanno preso, hanno solamente sprecato energie. In seguito a quell'operazione militare, Kony è diventato più brutale. Questo non è un conflitto alla pari, come mostra invece "Kony2012".
Il petrolio è un'altra possibile causa, ma io sono una di coloro che crede che gli Stati Uniti non siano così stupidi da fiondarsi qui; per questo io credo che stiamo cercando ancora di risolvere un conflitto. Tuttavia coloro i quali vedono la mano tesa sul petrolio hanno le loro buone ragioni, soprattutto conoscendo la storia recente degli Stati Uniti.
6. Tu dici: "la guerra è molto più complessa di un semplice uomo malvagio chiamato Joseph Kony".
Nel video veniamo a sapere che è stato accusato di numerosi crimini di guerra, tra cui rapimento e mutilazione di civili, e che ha costretto migliaia di bambini a combattere.
Chi è davvero Joseph Kony? E' vero ciò che emerge da questa intervista? Kony è colpevole oppure no? Naturalmente è difficile capire la verità, soprattutto quando la guerra ha luogo tra i cespugli; ma c'è troppa confusione intorno a quest'uomo. Qual è la verità? E' un altro "terrorista forzato" come Gheddafi, o è davvero un uomo malvagio?
Kony ha commesso dei crimini. Per me lui è colpevole, poichè ho lavorato con delle vittime. Aspettiamo di vedere quando l'ICC (nda: International Criminal Court) lo catturerà. Tuttavia, anche il governo dell'Uganda ha commesso dei crimini. Questi non sono menzionati da nessuna parte... Anche la cattura di Kony viene presentata in modo semplicistico. Kony ha come guardie dei bambini e degli adulti, catturati quando erano bambini.
- Queste vittime hanno mai visto Kony?
La maggior parte di queste persone sono state costrette ad uccidere la propria famiglia, i propri parenti, e persino a bruciare i loro villaggi. Hanno paura di ritornare e queste sono le persone che proteggono Kony; per questo abbiamo bisogno di dare una possibilità ai mezzi pacifici. Il video poi ci dice che se la gente compra i braccialetti di Kony e se si danno soldi all'associazione "Invisible Children", si potrà vedere una differenza. Io non vedo alcuna differenza, se non nello stipendio dei produttori di KONY2012... La verità è che IC non ha storia nella risoluzione dei conflitti. Si sono limitati a far cose come costruire una scuola, per questo loro non hanno idea di quanto sia complessa la risoluzione di un conflitto.
- Già. Ho letto che hanno guadagnato milioni di dollari... Tutto ciò è davvero triste ed è una vera vergogna!Alcune vittime ugandesi si sono chieste come si sarebbero sentiti gli americani - che hanno perso i parenti l'11/9 - se qualcuno avesse venduto della merce raffigurante Osama Bin Laden per dar loro del denaro in elemosina. Alcuni, qui, ritengono che indossare il nome di Kony sia davvero da insensibili. Nessuno di queste persone sa nulla di colui che viene semplicemente equiparato ad un serial killer.
- Beh... Io non credo nemmeno che Osama Bin Laden sia l'artefice dell'attacco dell'11/9... Credo che fosse una scusa per attaccare l'Iraq... Ecco perché voglio essere sicura che Kony sia veramente l'uomo malvagio di cui ho letto...
Ma per loro (nda: i parenti delle vittime) è stato lui.
7. Ho letto in qualche articolo che Kony è morto, ma non ho trovato prove che confermino queste voci.
Hai mai letto qualcosa sulla sua morte?
No, non è vero.
Nessuno ha notizie di Kony da un po' di tempo. Nessuno può confermare che sia vivo e nessuno ci ha parlato della sua morte. Comunque due giorni fa Google HRW (nda: Human Rights Watch) ha rilasciato delle dichiarazioni affermando che si troverebbe nella Repubblica Centrafricana.
8. Il vostro presidente è Yoweri Kaguta Museven. È vero che è sostenuto dagli americani? È vero che è un dittatore?
Ho visto questo video su youtube, datato 1985, in cui ammette che usa i bambini soldato...
È stato al potere per 26 anni. Sì, ha usato bambini soldato nella sua lotta per il potere nel 1986.
Non è democratico. La libertà di espressione è diminuita. Leggiti qualcosa sulle proteste "walk to work" e di come il suo regime corrotto sia supportato da America e da altri perché ha portato le nostre truppe in Somalia. È il loro uomo buono in Somalia, non importa se tortura gli ugandesi.
- Non potrebbe essere, allora, che il vostro presidente abbia commesso quei crimini di guerra che la gente attribuisce a Kony? Proprio come Bin Laden e Gheddafi? Voglio dire... se i reati vengono commessi nella foresta, chi può dire chi sia l'artefice di quelle cose orribili?
No, Kony li ha commessi dei crimini. Però sì, anche le nostre truppe hanno stuprato, ucciso e torturato persone nel nord. In qualche caso in cui i crimini sono attribuiti a Kony, alcune persone del luogo sostengono che il colpevole sia il governo, ma questo non esime Kony. È un criminale di guerra, su questo non ci piove.
9. Ultima domanda: Oggi i veri "bambini invisibili" sono quelli che soffrono di "Nodding Disease". Oltre 4000 bambini sono vittime di questa condizione debilitante incurabile. È una malattia neurologica che ha sconcertato gli scienziati del mondo intero e colpisce prevalentemente i bambini.
Te la senti di spendere qualche parola su questa malattia?
Certo, è una malattia paralizzante che gli agenti governativi ed altri hanno ignorato per diverso tempo. Le famiglie sono indifese, i bambini diventano ritardati mentali ogni giorno che passa. Hanno bisogno di aiuto. Credo che dovresti leggerti qualcosa sul mio blog.
-Lo farò. Grazie Rosebell.
Grazie mille. Rimaniamo in contatto.
Questo è il video di risposta a KONY2012 di Rosebell, purtroppo senza sottotitoli:
Non soffermatevi mai al primo video/articolo che trovate in rete, e pensate sempre criticamente;
non lasciatevi fregare dalle emozioni e dalle belle parole.
Vi prego di condividere questa testimonianza e di continuare la ricerca, grazie!
Laura Caselli per L'Alternativa Italia
Fonte: http://lalternativaitalia.blogspot.com/
Link diretto: http://lalternativaitalia.blogspot.com/2012/03/kony2012-intervista-alla-giornalista.html