Anteprima di un documento. Pag. 58.
Gli scopi dell’Unione delle Comunità IsraeliticheQuesta circolare è di particolare importanza per due motivi: è una circolare interna – per quanto sia stata poi inviata al Ministero agli Esteri – e ricorda ai presidenti di comunità, dopo alcune riflessioni sull’educazione ebraica e sull’istituzione di un rabbinato militare per l’Africa Orientale, lo scopo per cui l’Unione stessa è sorta.
Italiane sono: di operare per l’Ebraismo nel quadro
degli ordinamenti e del Regime d’Italia, e quello di
operare per l’Italia in seno all’Ebraismo
[…].
Fra le espressioni di riconoscimento delle benemerenze dell’Italia e di apprezzamento della sua alta civiltà da parte degli Enti rappresentativi ebraici all’estero, mi limito a ricordare, oltre a tante altre ottenute da speciali missioni inviate dall’Unione a Londra e a Ginevra, quella che i delegati dell’Unione stessa alla conferenza per il Congresso ebraico mondiale, tenutasi a Parigi agli ultimi di febbraio, raccoglievano dalla bocca del Presidente Dr. N. Goldmann.
Dinanzi ai delegati degli ebrei d’America e d’Europa, ai rappresentanti della stampa ebraica, ai numerosi convenuti alla solenne seduta di chiusura della conferenza, il Dr. Goldmann sottolineava calorosamente la situazione sicura e solida degli ebrei italiani, felici cittadini in un mondo di antisemitismo e di
diseguaglianze qual è il mondo europeo. Così l’Unione delle Comunità Israelitiche Italiane può dire, dinanzi alle Comunità che rappresenta, e al Governo che l’ha voluta, ch’essa non ha, in tutta la sua azione, mai dimenticato i due scopi per cui è sorta: quella di operare per l’Ebraismo nel quadro degli ordinamenti e del Regime d’Italia, e quello di operare per l’Italia in seno all’Ebraismo…
Acquistare il libro
QUESTO SAGGIO SI TROVA NELLE MIGLIORI LIBRERIE ITALIANE.
Per ordinare il libro: scrivere a ordini.blog@gmail.com oppure richiederlo sul sito insegnadelveltro.it
Solo in questo blog è possibile acquistare, attraverso invio postale, i due libri “Il fez e la kippah” e “L’Asse Roma-Berlino-Tel Aviv” a soli 39 Euro.


































