UE FIRMATO IL NUOVO PATTO FISCALE:L'ITALIA E' DENTRO.FUORI SOLO INGHILTERRA E REPUBBLICA CECA CHE NON HANNO VOLUTO FIRMARE UN ALTRO PATTO ANTICOSTITUZIONALE E CONTRARIO AGLI INTERESSI DEGLI STATI.ORA TOCCA AI PARLAMENTI DEI VARI STATI,MA IN ITALIA SOPRATTUTTO NON CI SARA' ALCUN PROBLEMA A RIGUARDO..ADDIO LIBERTA'.ADDIO RICCHEZZA.ADDIO BELL'ITALIA!
(ANSA) - BRUXELLES, 02 MAR - I 25 leader Ue (fuori Gran Bretagna e Repubblica Ceca) hanno firmato il 'fiscal compact' o 'patto di bilancio', e il presidente Ue Herman Van Rompuy si e' detto ''molto fiducioso'' che gli Stati lo ratificheranno. ''Ora avete il compito di convincere i vostri Parlamenti'', ha detto Van Rompuy.
FISCAL COMPACT:CHE COS'E' E COME FUNZIONA?IL NUOVO TRATTATO FISCALE IN VIGORE DAL 2013
di Free Italy
Attraverso un'intesa allargata assunta nella giornata di ieri, l’Unione Europea è riuscita a dare il colpo di spugna decisivo verso il nuovo Fiscal Compact, il Patto di bilancio che impone regole di rigore comuni sui conti pubblici e sulla crescita economica.L'accordo raggiunto ieri,fortunatamente,rappresenta un accordo verbale tra 25 dei 27 stati membri.Infatti i paesi membri sembrano infatti ancora divisi in merito ad alcuni temi di particolare importanza come – su tutti – le modalità di risoluzione della crisi economica greca.
Inoltre,c'è da segnalare che non tutti i 27 stati membri hanno sottoscritto l’accordo,come vi ho anticipato prima.C' ancora infatti chi ha il coraggio di opporsi alle scellerate scelte di quell'Unione Europea schiava delle istituzioni finanziarie che ne rappresentano la regia occulta.Ma chi sono questi due paesi che hanno mostrato gli attributi agli sciacalli di Bruxelles?Eccoli qua: Gran Bretagna e Svezia.Ora del peso politico della prima sappiamo,sulla seconda c'è da registrare come il no sia dovuto a “ragioni parlamentari” prevalentemente riconducibili alla scarsa maggioranza di cui gode il premier locale.Non è detto che come accaduto in Grecia e Italia i banchieri decidano di cambiare il premier poco avvezzo ai loro interessi..
Questa è il contorno del patto finanziario,ora andiamo a vedere che cos'è questo nuovo mostro partorito da Bruxelles.
FISCAL COMPACT:CHE COSA E COME FUNZIONA?
Il Fiscal Compact è il nuovo trattato finanziario che si delinea come un vero e proprio patto fiscale.Composto da sedici articoli divisi in undici pagine,rappresenta l'ultima bozza del patto di bilancio Ue, intitolato "Trattato sulla stabilità, il coordinamento e la governance nell’Unione economica e monetaria".L’obiettivo dichiarato è quello di "rafforzare la disciplina di bilancio attraverso un fiscal compact, il coordinamento delle politiche economiche e a migliorare la governance dell’eurozona".Ma come raggiungere quest'arduo obiettivo?Semplice,inasprendo le regole sul defit degli stati.Le nuove direttive stabiliscono che i paesi Ue debbano impegnarsi ad avere il deficit sostanzialmente in equilibrio, con un valore massimo dello 0,5% rispetto al pil.Questa regola aurea dovrà assumere la forma di una legge costituzionale o equivalente. Sarà la Corte di giustizia Ue a vegliare sulla corretta trasposizione di questa norma, mentre in caso di mancato rispetto potrà anche imporre multe pari allo 0,1% del pil..
ECCO QUANDO UN PAESE CHE NON RISPETTA IL FISCAL COMPACT VIENE SANZIONATO
Cosa accade se il deficit di un Paese superi la soglia del 3%?Semplice,viene sanzionato in maniera semiautomatica.E che vuol dire questo?Gli altri Stati si impegnano ad approvare le raccomandazioni della Commissione Ue, che potranno essere bloccate solo con un voto a maggioranza qualificata rovesciata.
IL FISCAL COMPACT IMPONE LA SOGLIA DEL 60% MAX DI DEBITO PUBBLICO
Quanto al debito, confermata la soglia del 60% e il ritmo medio di riduzione pari a un ventesimo all’anno, ma resta uno dei nodi aperti sul tavolo se aggiungere o meno il riferimento alle sanzioni semiautomatiche nell’articolo 7. In entrambi i casi, però, verrà effettuata una valutazione complessiva dell’andamento del ciclo economico e dei "fattori rilevanti" come richiesto dall’Italia. I Paesi con debito superiore al tetto fissato da Maastricht nel 60% del Pil si sono inoltre impegnati ad un piano di rientro pari a un ventesimo l’anno, tenendo conto dei fattori previsti dal six-pack, il pacchetto di disposizioni sulla nuova governance economica.
QUANDO ENTRERA' IN VIGORE IL FISCAL COMPACT?
Il nuovo Trattato, che dovrebbe essere firmato al vertice dell’1 e 2 marzo, dovrà entrare in vigore il primo gennaio del 2013, previa ratifica da parte di 12 paesi dell’eurozona, ma si tratta di una clausola che potrebbe essere ancora modificata nel corso delle discussioni di oggi. Il "Fiscal compact" sarà strettamente collegato con il Trattato istitutivo del Mes, il fondo salvastati permanente, la cui entrata in funzione sarà anticipata a luglio di quest’anno. Potranno infatti, precisa il preambolo, fare ricorso all’assistenza finanziaria del Mes solo quei Paesi dell’eurozona che avranno ratificato il nuovo Patto di bilancio.
E qua secondo me viene il bello,o meglio il brutto della vicenda..Innanzitutto perchè le cure dell'Unione Europea non hanno effetto se non quello di distruggere gli stati,in secondo luogo perchè come dimostra il contatore del debito in questi mesi di grandi sacrifici siamo passati da un debito 1927 miliardi(settembre) a 1898 miliardi e rotti(febbraio).Ora con tutti questi sacrifici abbiamo tolto dal groppone solo 29 miliardi.Questi sono numeri ragazzi.Come è evidente che queste misure non faranno altro che impoverirci e di conseguenza non avremo mai un Pil che cresce.Fatta questa premessa voglio ora ricordare che cso'è quel motro chiamato Mes o Fondo Salva Stati.Un mostro incostituzionale e che ci toglie un altro pezzo di sovranità democratica.Un po' meno di democrazia insomma.Leggete bene e riflettete mi raccomando!
FONTI 1 2


































