Pubblichiamo lo sfogo personale e la cruda realtà del terremoto descritta da Lino Ricchiuti, Presidente Nazionale della Lista Civica Nazionale Italia Libera:
“E’ uno schifo, ci risiamo. Sono le 19.28 di oggi 4 Giugno lutto nazionale e ho appena finito di parlare con il nostro coordinatore residente in una frazione di Modena esattamente a Fossoli, in TV stanno passando quello che vogliono: i paesi di Fossoli e Rovereto, sono abbandonati a loro stessi. Non ci sono farmaci, non c’è acqua, poche le coperte e nessuno si fa vivo. I bambini sono terrorizzati e son tornati a farsi la pipì addosso perché hanno paura di staccarsi dai genitori e non c'è nessun supporto psicologico per loro. Gli unici che stanno dando una mano sono il parroco di Fossoli e qualche suora che il coordinatore ha chiamato ‘angeli’. Sono abbandonati a loro stessi. Altro che sono tutti assistiti, non c’è nessuno. Divulgate, mentre stasera cercherò di mettermi in contatto con la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per denunciare questa situazione da quarto mondo nascosta dai media nazionali. Dicono che va bene invece va bene… un cavolo di niente. Sono nero“.
Dopo questo mio sfogo sono stato subissato di messaggi e mail con disponibilità di aiuto. Ringrazio tutti e in particolar modo il sindaco di Sassuolo che questa mattina mi ha contattato , mettendosi a disposizione , ho creato il contatto con don Roberto Vecchi di Fossoli ed è notizia di poco fa che stanno partendo gli aiuti direttamente alla comunità di Fossoli e mi ha ribadito che se altre comunità hanno necessità sono a disposizione per interventi diretti. Questa è l'Italia che vogliamo , l'Italia della verità e della gente sana , pratica e solidale.
Lino Ricchiuti
Presidente Nazionale
Lista Civica Nazionale Italia Libera
fonte